Garanzia e controllo

L’Organo di Garanzia è chiamato a decidere su eventuali conflitti che dovessero sorgere all’interno della Scuola circa la corretta applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti: D. P. R. 249/98, modificato 235/2007.

L’Organo di Garanzia, nominato dal Consiglio di Istituto, è composto da:

a) il Dirigente Scolastico

b) un genitore

c) un alunno

c) due insegnanti

d) un rappresentante del personale non docente.

Le sue funzioni, inserite nel quadro dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse, sono:

a) prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;

b) esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina.

L'attuale composizione dell'organo di garanzia è la seguente:

• prof.ssa Cetroni Maria Rosaria (Dirigente Scolastico) membro di diritto
  • prof.ssa Verde Maria (componente docente)
  • sig. Ambrosini Ciro (componente genitori)
  • sig. Capone Claudio (componente alunni)

• ......... (titolare) e ............. (supplente) (componente alunni)